Windows 11 23H2 è la prossima “feature release” che Microsoft distribuirà in autunno. Gli utenti troveranno quindi nuove funzionalità e importanti miglioramenti per quelle già esistenti. Esplora file avrà un’interfaccia rinnovata con l’integrazione della Galleria. Al momento è disponibile nelle versioni preliminari del sistema operativo. Alcuni Insider hanno tuttavia segnalato un’eccessiva lentezza all’avvio.
Nuovo Esplora file, ma ci sono problemi
La versione di Esplora file presente in Windows 11 22H2 offre la possibilità di aprire più schede a vantaggio del multitasking. Gli utenti che installeranno Windows 23H2 noteranno la nuova interfaccia con la barra dei comandi spostata sotto la barra degli indirizzi (che indica visivamente i file locali o cloud) e la sezione Galleria nel pannello di navigazione sinistro.
Nella Galleria verranno mostrate tutte le immagini presente nell’app Foto in ordine cronologico inverso (dalla più recente alla più vecchia). Nella parte superiore vi saranno invece le immagini scattate con la fotocamera dello smartphone, se l’utente ha attivato il caricamento automatico su OneDrive.
L’azienda di Redmond ha inoltre aggiornato le sezioni Accesso rapido (visibile se viene effettuato il login con un account Microsoft), Preferiti e Recenti. La sezione dei file suggeriti verrà invece mostrata solo agli utenti che accedono a Windows 11 con un account Azure Active Directory.
È stato infine rinnovato il pannello dei dettagli con la visualizzazione di più informazioni sui file, tra cui miniatura, attività e stato di condivisione. Il nuovo Esplora file è disponibile nelle build preliminari del sistema operativo. Diversi utenti hanno notato che i tempi di avvio sono aumentati rispetto alla versione attuale (fino a 21 secondi, anche su computer con hardware abbastanza recente). Microsoft dovrà risolvere il problema prima del lancio di Windows 11 23H2.