Windows 11 24H2: l'addio a WordPad è ufficiale

Windows 11 24H2: l'addio a WordPad è ufficiale

Microsoft ha confermato l'addio a WordPad: non farà più parte di Windows 11 a partire dall'autunno, con l'arrivo dell'aggiornamento 24H2.
Windows 11 24H2: l'addio a WordPad è ufficiale
Microsoft ha confermato l'addio a WordPad: non farà più parte di Windows 11 a partire dall'autunno, con l'arrivo dell'aggiornamento 24H2.

Microsoft ha reso nota già lo scorso anno l’intenzione di voler eliminare WordPad dall’elenco dei software preinstallati su Windows 11. Ora sappiamo con quale tempistica lo farà: l’addio avverrà entro fine anno, con l’arrivo della versione 24H2. Il sistema operativo perderà l’applicazione dopo ben 29 anni.

WordPad non farà più parte di Windows 11

È quanto si legge in un documento del supporto ufficiale, appena aggiornato. La software house scrive: WordPad sarà rimosso da tutte le edizioni di Windows a partire dalla versione 24H2 di Windows 11 e da Windows Server 2025. Dall’autunno, dunque, la piattaforma sarà priva del programma dedicato alla scrittura e all’editing dei file di testo.

L'interfaccia di WordPad su Windows 11

Già le build di anteprima rilasciate agli Insider non includono più l’applicazione. Come riportato dal sito Windows Latest, sono stati eliminati sia i riferimenti all’interno del menu Start sia i file wordpad.exe e wordpadFilter.dll. Risulta invece ancora disponibile su 23H2 e 22H2, il cui supporto sarà garantito rispettivamente fino a novembre 2025 e ottobre 2024.

Nel documento si legge che WordPad non è più aggiornato e verrà rimosso da una futura release di Windows, consigliamo Microsoft Word per i documenti come .doc e .rtf oppure Notepad (Blocco note) per i .txt. Se per quest’ultimo, il Blocco note, di recente sono state introdotte molte nuove funzionalità, Word non è gratuito se non nella sua incarnazione Web che comunque richiede l’autenticazione tramite account e non può essere eseguita in locale.

Come continuare a utilizzare WordPad

Chi vuol continuare a utilizzarlo anche dopo questo termine può ricorrere a un workaround piuttosto semplice: non deve far altro che copiare e salvare i due file appena citati (wordpad.exe e wordpadFilter.dll) che si trovano all’interno della cartella C:\Program Files\Windows NT\Accessories, come mostrato dallo screenshot qui sotto.

I file da copiare per continuare a utilizzare WordPad su Windows 11

La prima versione di WordPad è stata distribuita nell’ormai lontano 1995, come parte di Windows 95. È stata introdotta con l’obiettivo di rimpiazzare Microsoft Write, un altro programma per la scrittura in circolazione fin dal 1985.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 mar 2024
Link copiato negli appunti