Le prime indiscrezioni risalgono ad oltre un anno fa. A fine novembre 2024 era arrivata la conferma. Microsoft ha annunciato ieri la funzionalità Hotpatch per la versione Enterprise di Windows 11 24H2 installata sui dispositivi con processori x64 (AMD e Intel). L’azienda di Redmond ha pubblicato con dettagli e vantaggi.
Come funziona Hotpatch
Come è noto, Microsoft rilascia gli aggiornamenti di Windows 11 il secondo martedì del mese (da cui il nome Patch Tuesday). Per completare l’installazione è necessario riavviare il computer. Questa procedura comporta l’interruzione del lavoro, quindi Microsoft ha sviluppato una funzionalità che richiede un riavvio ogni trimestre. Il suo nome è Hotpatch.
I requisiti minimi sono: Windows 11 24H2 Enterprise (build 26100.2033 o superiore), processori x64 (AMD e Intel), Virtualization-based Security (VBS) attivata e Microsoft Intune per la gestione delle hotpatch.
Il primo passo è installare un aggiornamento cumulativo “baseline” che include patch di sicurezza, miglioramenti (fix) e nuove funzionalità. Sono gli update distribuiti ogni mese da Microsoft, ma le aziende devono solo installare quelli di gennaio, aprile, luglio e ottobre.
Attivando la funzionalità Hotpatch, i dispositivi riceveranno solo le patch di sicurezza rilasciate nei due mesi tra un aggiornamento baseline e il successivo. Quindi gli update scaricati a febbraio, marzo, maggio, giugno, novembre e dicembre non richiederanno il riavvio del computer.
Il numero di ravvii scenderà così da 12 a 4 all’anno. Il numero KB e la build del sistema operativo saranno differenti da quelli dei dispositivi che riceveranno gli aggiornamenti standard. I vantaggi sono evidenti: meno interruzioni del lavoro e immediata istallazione delle ultime patch di sicurezza.
La funzionalità è attualmente in test per i dispositivi con processori Arm. Per ricevere le hotpatch deve essere disattivato il supporto Compiled Hybrid Portable Executable (CHPE) nel registro di sistema. Deve essere creata (se non esiste) la chiave HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management
e assegnato il valore 1 alla DWORD HotPatchRestrictions
.