Windows 11 24H2 KB5050094 è in download: le novità

Windows 11 24H2 KB5050094 è in download: le novità

È disponibile KB5050094 per Windows 11 24H2, nella sua versione finale: si tratta di un aggiornamento cumulativo opzionale di anteprima.
Windows 11 24H2 KB5050094 è in download: le novità
È disponibile KB5050094 per Windows 11 24H2, nella sua versione finale: si tratta di un aggiornamento cumulativo opzionale di anteprima.

Già avvistato la scorsa settimana all’interno del canale Release Preview del programma Insider, l’aggiornamento cumulativo di anteprima KB5050094 arriva oggi su tutti i PC con sistema operativo Windows 11 24H2, portando il sistema operativo alla build 26100.3037. È disponibile per il download, anche se trattandosi di un rollout graduale, qualcuno potrebbe ancora non vederlo comparire. A differenza di quanto avviene con quelli distribuiti in occasione dei Patch Tuesday, la sua installazione non è obbligatoria.

Le novità dell’aggiornamento KB5050094 per Windows 11 24H2

Per controllarne la disponibilità è sufficiente aprire le Impostazioni, recarsi su Windows Update e far click su Verifica disponibilità aggiornamenti. In alternativa, Microsoft mette a disposizione i pacchetti .msu per l’installazione attraverso il portale Update Catalog.

Come anticipato in apertura, KB5050094 per Windows 11 24H2 è un pacchetto cumulativo opzionale di anteprima ovvero include novità non legate alla sicurezza che riguardano le funzionalità del sistema operativo. Elenchiamo di seguito quelle più importanti, prelevandole direttamente dal changelog ufficiale, a cui rimandiamo per tutte le altre informazioni.

  • Barra delle applicazioni: anteprime migliorate quando il cursore passa sopra le app sulla barra delle applicazioni (animazioni incluse);
  • Effetti di Windows Studio: visualizzata un’icona sulla barra delle applicazioni quando si utilizza un’app che supporta Windows Studio Effects (su PC con unità NPU);
  • Tipi di carattere: aggiunto Simsun-ExtG, un nuovo tipo di carattere per il cinese semplificato;
  • Esplora file: un click con il pulsante destro del mouse sugli elementi nel riquadro sinistro, mostra nel menu di scelta rapida il comando Nuova cartella.

A questo si aggiunge la correzione di problemi noti, anche quelli emersi nelle ultime settimane, incluso un bug legato alla funzionalità Auto HDR che a dicembre ha bloccato il rollout degli update. Eccoli.

  • Esplora file: ricerche ripetute senza input dell’utente, aggiornamento indesiderato delle proprietà di un file dopo la copia, visualizzazione errata delle icone dopo il passaggio da un tema scuro a uno chiaro (o viceversa), perdita dello stato attivo della casella di ricerca durante la digitazione;
  • Mouse: cursore scomparso dopo essere passato sui campi di testo, errata visualizzazione della traccia del puntatore, movimento non uniforme del cursore.
  • Input Pinyin Editor: passaggio indesiderato da cinese a inglese quando si passa da una finestra dell’app all’altra, suggerimenti automatici di Bing su motori di ricerca come Baidu;
  • Strumento di cattura: distorsione negli screenshot acquisiti sulle configurazioni multi-monitor;
  • Excel 2016: errori nell’apertura dei file;
  • HDR: saturazione eccessiva durante l’esecuzione di alcuni giochi;
  • Audio DAC: problema nella connessione di dispositivi audio esterni via USB;
  • fotocamere USB: mancato riconoscimento della periferica;
  • passkey: rimosso il timeout di un minuto utilizzando il metodo su uno smartphone.
Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 gen 2025
Link copiato negli appunti