Ormai ci siamo quasi: Windows 11 24H2 è dietro l’angolo. Microsoft dovrebbe rispettare le previsioni formulate negli ultimi mesi e distribuire l’aggiornamento del sistema operativo entro le prossime settimane, indicativamente a metà ottobre. È appena giunto un altro indizio che sembra confermare questa teoria.
L’uscita di Windows 11 24H2 è vicina
Il gruppo di Redmond ha annunciato il rilascio di una nuova versione del pacchetto Hardware Lab Kit. Si tratta dello strumento utile ai produttori e ai rivenditori che desiderano verificare la compatibilità tra i driver delle componenti hardware e la piattaforma.
Microsoft ha il piacere di condividere che, nel mese di ottobre, rilasceremo un HLK aggiornato per Windows 11 24H2 e Windows Server 2025.
Dunque, ci siamo. Dopo una lunga fase di test (le ultime build preliminari sono state distribuite solo nei giorni scorsi), il major update del sistema operativo sta per atterrare, nella sua incarnazione definitiva, su tutti i PC supportati.
Ecco un veloce riepilogo con alcune delle principali novità introdotte dal pacchetto 24H2 di Windows 11.
- Migrazione di alcune configurazioni dal Pannello di controllo tradizionale all’app Impostazioni;
- il Risparmio batteria cambierà nome e diventerà Risparmio energia;
- supporto nativo per lo standard Wi-Fi 7;
- il limite massimo, in termini di dimensioni, delle unità FAT32, è incrementato a 2 TB;
- sono previsti cambiamenti relativi alla gestione dei widget all’interno del manu Start.
I requisiti hardware di Windows 11 24H2
Per quanto riguarda i requisiti hardware necessari all’installazione dell’aggiornamento, in termini di specifiche tecniche sono richiesti un processore o un SoC da 1 GHz (istruzioni POPCNT necessarie), 4 GB di RAM, un disco da 64 GB, il modulo TPM 2.0, un chip grafico compatibile con DirectX 12, un display con risoluzione 720p da almeno 9 pollici e una connessione a Internet attiva.
I computer con CPU dotate di NPU (Neural Processing Unit) da 40 TOPS, 16 GB di RAM e 256 GB di archiviazione potranno sfruttare le funzionalità di intelligenza artificiale già viste in azione sulla gamma Copilot+ PC.