Microsoft ha confermato l’incompatibilità di Windows 11 24H2 con tre giochi di Ubisoft della serie Assassin’s Creed. Diversi utenti hanno recentemente segnalato simili problemi con Path of Exile 2, rilasciato all’inizio di dicembre 2024 da Grinding Gear Games. L’azienda di Redmond ha avviato un’indagine.
Difficile giocare con Windows 11 24H2
In base alle segnalazioni degli utenti e ai test effettuati da Windows Latest, il problema sembra correlato allo scheduler della CPU. Il computer va in crash dopo aver avviato il gioco Path of Exile 2 oppure ci sono ritardi dell’audio. Nei casi più estremi, l’uso della CPU arriva al 100%. Le uniche soluzioni sono killare il processo del gioco nel Task Manager (Gestione attività) o riavviare il PC.
Probabilmente Windows 11 24H2 non assegna correttamente i task ai core della CPU. Alcuni utenti hanno rilevato miglioramenti dopo aver assegnato l’esecuzione del gioco ad un numero inferiore di core attraverso l’affinità della CPU (opzione disponibile nel Task Manager o altri tool). Non è ovviamente una soluzione ottimale perché si impedisce al sistema operativo di assegnare i core meno utilizzati ad altre applicazioni.
Microsoft ha comunicato che esaminerà il problema. Al momento, l’unico modo per ripristinare il corretto funzionamento è rimuovere Windows 11 24H2 e ritornare a Windows 11 23H2.
L’azienda di Redmond non ha ancora risolto l’incompatibilità con tre giochi di Ubisoft: Assassin’s Creed Valhalla, Assassin’s Creed Origins e Assassin’s Creed Odyssey. È stata quindi bloccata l’installazione di Windows 11 24H2. Gli utenti che usano computer già aggiornati dovrebbero ripristinare Windows 11 23H2.
Casualmente, Steam ha offerto il gioco Assassin’s Creed Origins con uno sconto del 90%. Sono ovviamente arrivate molte recensioni negative. Ad una di esse ha risposto uno sviluppatore di Ubisoft, comunicando che il fix è in sviluppo.