Il fatto che Microsoft stia cercando di incrementare la pubblicità per i suoi prodotti su Windows 11 non è assolutamente una novità. A tal riguardo, nel corso delle ultime ore l’utente noto su Twitter con il nome di Albacore ha scoperto che sulle ultime build del sistema operativo destinate agli Insider il colosso di Redmond sta implementando la visualizzazione di annunci per i prodotti Microsoft 365 nella sezione Impostazioni del sistema operativo.
Windows 11: pubblicità per Microsoft 365 in Impostazioni
Come visibile pure nello screenshot annesso al tweet incorporato di seguito, nella sezione Home delle impostazioni di Windows 11 è comparso un banner che chiede agli utenti che non sono iscritti alla piattaforma se intendono attivare la prova di Microsoft 365. Il banner recita testualmente: Prova Microsoft 365.
Updates were made to the Microsoft Account portion of the upcoming Settings Homepage, here's how it looks now + a preview of end of product support notices that can appear in the Account page pic.twitter.com/DwYEKqOb9n
— Albacore ☁️ (@thebookisclosed) May 5, 2023
Sotto l’annuncio è poi presente una sezione che mostra lo stato corrente della memoria dell’account OneDrive dell’utente e un’altra sezione con alcuni suggerimenti di sicurezza per la protezione dello stesso.
C’è pure un’altra versione dell’annuncio, in cui le informazioni di archiviazione vengono elencate prima e il banner di Microsoft 365 di seguito.
Ulteriori annunci sono altresì visibili nella sezione Account che si trova sempre nelle impostazioni del sistema operativo, in cui vengono mostrate informazioni sui prodotti installati nel sistema che hanno raggiunto la fine del supporto, come ad esempio Office 2013.
Come anticipato, questa non è la prima volta he Microsoft implementa degli annunci pubblicitari nel suo sistema operativo. Ad esempio, già a novembre dello scorso anno erano stati avvistati contenuti del genere nel menu Start.