Ora, tutti coloro in possesso di un computer con sistema operativo Windows 11, possono installare ed eseguire le applicazioni Android sul proprio PC. C’è infatti ufficialmente anche l’Italia tra i paesi nei quali Microsoft ha reso disponibile il download di Amazon Appstore, la piattaforma attraverso la quale scaricarle.
Applicazioni Android su Windows 11: la procedura
In questo modo, il gruppo di Redmond intende assottigliare ancor di più il divario che separa l’ecosistema desktop da quello mobile. Vediamo qual è la procedura da seguire per poter beneficiare di questa nuova funzionalità, rimasta per lungo tempo in fase di test.
- Aprire il Microsoft Store;
- cercare Amazon Appstore e dare il via all’installazione;
- seguire le istruzioni a schermo per portare a termine la configurazione iniziale;
- al termine della procedura è necessario effettuare un riavvio.
Una volta riavviato il PC, sarà abilitato in automatico il Windows Subsystem for Android necessario all’esecuzione delle app mobile. Per accedere allo store è infine necessario inserire le credenziali del proprio account Amazon, lo stesso utilizzato per gli acquisti sull’e-commerce. Ci si trova così di fronte alla schermata principale della piattaforma.
Per dare il via al download di un’applicazione non bisogna far altro che selezionarla e premere il pulsante “Ottieni” all’interno della scheda. Potrà poi essere lanciata come qualsiasi altro software presente nel PC. La rimozione dovrà eventualmente essere effettuata dalle Impostazioni di W11.
Ricordiamo che è necessario soddisfare i requisiti hardware definiti da Microsoft, riportati di seguito. È inoltre richiesta l’abilitazione della Virtual Machine Platform.
- Processore: Intel Core i3 di ottava generazione, AMD Ryzen 3000 o Qualcomm Snapdragon 8c (minimi) con architettura x64 o ARM64;
- RAM: 8 GB (minimo), 16 GB (consigliato);
- storage: SSD (consigliato).
[gallery_embed id=336929]
Le licenze ufficiali per il sistema operativo sono disponibili su Amazon per le versioni Home e Pro.