Microsoft ha annunciato un’altra versione preliminare di Windows 11. La build 25284, disponibile per gli iscritti al canale Dev del programma Insider, include un’unica importante novità. Si tratta del widget relativo all’app Messenger, uno dei primi sviluppati da terze parti. Ci sono tuttavia alcuni bug che potrebbero peggiorare l’esperienza d’uso.
Messenger: widget per Windows 11
Circa due mesi fa, Microsoft ha rilasciato Windows App SDK 1.2. Il kit fornisce un insieme di API e tool per lo sviluppo di app desktop, l’uso dei controlli WinUI e la creazione di widget per Windows 11.
[gallery_embed id=336929]
Fin dal debutto del nuovo sistema operativo è possibile accedere a diversi contenuti attraverso la “widget board”, ma gli utenti trovano esclusivamente app e servizi di Microsoft. La build 25284 supporta finalmente i widget di terze parti. Uno dei primi è quello di Messenger. Gli iscritti al canale Dev del programma Insider devono solo scaricare l’ultima versione dell’app di messaggistica dal Windows Store.
Dopo aver aperto la widget board è sufficiente cliccare sul pulsante + (in alto a destra) e scegliere il widget di Messenger. Microsoft chiede agli utenti di segnalare eventuali problemi. Essendo una funzionalità preliminare, i widget di terze parti potrebbero scomparire dalla board. In questo caso è necessario aggiornare i contenuti cliccando sul pulsante specifico o aggiungere nuovamente il widget.
Nelle prossime settimane arriveranno altri widget di terze parti. La precedente build 25281 ha aggiunto le schede a Blocco note. Non è noto quanto le novità saranno disponibili per tutti.