Anche e soprattutto per rispondere a una richiesta giunta sotto forma di feedback, Microsoft sembra voler concedere una maggiore libertà per quanto riguarda la gestione delle applicazioni preinstallate su Windows 11: meno bloatware, in futuro. È questa la promessa formulata dalla software house, come emerge da un documento scovato sulle pagine del supporto ufficiale.
Meno app preinstallate con Windows 11: via il bloatware
Si legge che Tips, app introdotta inizialmente con Windows 10 e poi ridisegnata con il lancio di W11, sarà rimossa dalle release future. È quella a cui è fin qui stato delegato il compito di mostrare le nuove funzionalità della piattaforma e suggerimenti su come sfruttarle al meglio. Un aggiornamento in arrivo nel 2024 la toglierà di mezzo. Fino ad allora, continuerà a essere curata dal team di Redmond, con informazioni dettagliate da mostrare agli utenti.
A quanto pare, sarà possibile eliminare anche Foto, quello stesso software che sta per ricevere un’iniezione di funzionalità IA, dedicato alla visualizzazione e alla modifica delle immagini.
Ancora, con la comparsa della build 25978 nel canale Canary del programma Insider, nelle scorse settimane si è parlato della volontà di non forzare più l’installazione delle applicazioni Mappe e Film e TV. A inizio settembre, invece, la notizie della rimozione di WordPad dalla piattaforma, dopo 28 anni di onorata attività. Lo stesso è avvenuto con l’assistente virtuale Cortana, ormai in pensione per lasciare il posto a Copilot.
La procedura da seguire per la disinstallazione delle app su Windows 11 è la stessa di sempre. La riportiamo qui sotto, sotto forma di breve tutorial.
- Aprire le Impostazioni;
- selezionare la voce App;
- accedere alla sezione App installate;
- selezionare quella da rimuovere;
- fare click sui tre puntini visualizzati a destra;
- premere Disinstalla;
- seguire le istruzioni mostrate a schermo.
Come emerso di recente, anche le dimensioni del sistema operativo iniziano a diventare importanti. Le ISO di 23H2 sono le più pesanti di sempre.