Windows 11 build 23481: migliora Windows Ink

Windows 11 build 23481: migliora Windows Ink

Microsoft ha rilasciato la build 23481 che include miglioramenti per Windows Ink, il nuovo widget Focus Session e un aggiornamento per Esplora file.
Windows 11 build 23481: migliora Windows Ink
Microsoft ha rilasciato la build 23481 che include miglioramenti per Windows Ink, il nuovo widget Focus Session e un aggiornamento per Esplora file.

Microsoft ha annunciato la disponibilità della build 23481 di Windows 11 per gli iscritti al canale Dev del programma Insider. La nuova versione preliminare del sistema operativo introduce miglioramenti per Windows Ink, rimuove diverse impostazioni di Esplora file e aggiunge un nuovo widget. L’azienda di Redmond ha inoltre rilasciato .NET Framework 4.8.1 (KB5011048) nel canale Release Preview.

Migliora Windows Ink

Windows Ink è la funzionalità che consente di scrivere e disegnare sullo schermo usando una stilo. La scrittura a mano libera viene automaticamente convertita in testo digitale, ma solo utilizzando alcune app, come OneNote. La build 23481 di Windows 11 introduce un utile miglioramento. L’utente può scrivere direttamente nei campi di testo, ad esempio nel box di ricerca delle impostazioni.

Inizialmente è supportato solo l’inglese (Stati Uniti), ma verrà presto aggiunto il supporto per altre lingue. La funzionalità può essere attivata/disattivata nella sezione Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Penna e Windows Ink. Microsoft ha inoltre migliorato l’accuratezza della tecnologia di riconoscimento del testo.

Per quanto riguarda Esplora file, l’azienda di Redmond ha deciso di fare un po’ di pulizia, eliminando diverse impostazioni (poco utilizzate) in Opzioni cartella. Queste sono le voci che verranno rimosse:

  • Nascondi conflitti unione cartelle
  • Mostra sempre le icone, mai le anteprime
  • Visualizza icona file nelle anteprime
  • Visualizza informazioni sulle dimensioni dei file nei suggerimenti della cartella
  • Nascondi i file protetti di sistema
  • Mostra lettere di unità
  • Mostra descrizione rapida della cartella e degli oggetti del desktop
  • Visualizza i file NTFS compressi o crittografati con un colore diverso
  • Utilizza configurazione guidata condivisione

Infine è stato aggiunto il nuovo widget Focus Session (parte dell’aggiornamento dell’app Orologio) che consente di avviare e fermare una sessione di concentrazione.

Il .NET Framework 4.8.1 (KB5011048), disponibile nel canale Release Preview di Windows 11 21H2, Windows 10 21H2 (LTSC) e Windows 10 22H2, include il supporto nativo per l’architettura ARM64 (solo su Windows 11).

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 giu 2023
Link copiato negli appunti