A tutti è successo di dover copiare il percorso di un file o di una cartella per salvarlo o incollarlo altrove. La buona notizia è che Windows 11 semplifica l’operazione, grazie all’aggiunta di un piccolo accorgimento di cui forse non tutti sono a conoscenza, ma che può tornare molto utile: è possibile farlo direttamente dal menu contestuale, dopo aver selezionato l’elemento con un click sul pulsante destro del mouse.
Copiare il percorso di un file in Windows 11: bastano due click
La voce in questione è quella visibile nello screenshot qui sotto: Copia come percorso. Così facendo, il risultato (ad esempio “C:\Users\NomeUtente\Pictures\Screenshots”) potrà essere immediatamente incollato altrove senza dover ricorrere a procedimenti più complessi.
Con uno dei prossimi aggiornamenti, Microsoft semplificherà ulteriormente l’azione, rendendola eseguibile con la combinazione di tasti Ctrl+Shift+C al momento abilitata solo nelle build di anteprima di Windows 11.
[gallery_embed id=218027]
Il nuovo sistema operativo può essere considerato un work in progress, sebbene il suo lancio ufficiale risalga ormai a quasi tre mesi fa: sono diversi gli aspetti sui quali la software house deve ancora intervenire, facendosi carico delle segnalazioni giunte dagli utenti. Anche per questo la distribuzione dell’aggiornamento è stata fin qui graduale, coinvolgendo un numero limitato di PC e dispositivi in grado di soddisfare i requisiti hardware stabiliti.