Quanto rapidamente si sta diffondendo Windows 11 e quanti utenti stanno completando il passaggio da Windows 10 a un anno dalla distribuzione di Eleven? Un indicatore approssimativo ci viene fornito da Steam, il celebre servizio per il gaming su PC che consente di acquistare videogiochi e giocarli comodamente tramite una singola piattaforma accessibile a tutti gli utenti, sviluppatori e publisher.
Come da prassi, ogni mese viene effettuato un sondaggio che cerca di comprendere i trend di mercato tra i gamer, individuando i componenti più utilizzati e dettagli sugli OS più popolari al mondo. Vediamo, pertanto, alcuni risultati del sondaggio hardware e software di Steam per giugno 2023.
Windows 11 cresce su Steam
Secondo quanto estrapolato dal sondaggio, il 96,77% degli utenti Steam usa Windows e il 59,43% di essi si affida a Windows 10, in calo di 1,08 punti percentuali. Al contrario, cresce di 1,76 punti percentuali Windows 11 arrivando al 35,75%. Si tratta di una crescita minima, ma che sfrutta anche il calo di utenti OSX e Linux, rispettivamente dello 0,60% e dello 0,03%.
In poche parole, la distribuzione di Windows 11 sta avvenendo ma a una velocità alquanto ridotta. Nonostante Microsoft abbia caldamente consigliato il passaggio a Eleven rimuovendo il supporto a quasi tutte le versioni di Ten, molti utenti ancora dubitano delle performance dell’ultima iterazione del sistema operativo, o semplicemente prediligono l’estetica e le funzionalità del suo predecessore.
Tra le altre interessanti novità relative ai gamer, si registra un calo del 2,33% tra gli utenti che giocano in Full HD che, nonostante ciò, resta il formato numero uno al mondo con il 62% di utenti – naturalmente riferendosi al campione selezionato. Sorprendentemente sale il 1280 x 720, ovvero l’HD standard.
Parlando sempre di Windows 11, ricordiamo che Copilot è accessibile in anteprima.