Per l’integrazione completa dell’intelligenza artificiale nel sistema operativo si dovrà attendere il lancio di Windows 12 nel 2024. Microsoft offrirà però un’anteprima con Windows Copilot, l’assistente IA che verrà incluso in Windows 11 23H2. Gli iscritti al programma Insider potranno presto testare i plugin, la cui presenza è stata rilevata nella build 23506 del canale Dev.
Primi plugin per Windows Copilot
Windows Copilot è basato su Bing, quindi sfrutta la versione custom di GPT-4. L’interfaccia, visibile lungo il lato destro dello schermo, utilizza Microsoft Edge WebView. La preview, introdotta con la build 23493 del canale Dev, offre alcune funzionalità di base, come la possibilità di modificare le impostazioni del sistema operativo.
Dopo aver mostrato le prime immagini, Windows Latest ha scoperto tracce dei plugin nei file della build 23506. Si tratta di componenti aggiuntivi che aggiungono capacità a Copilot, evitando un aggiornamento completo del servizio. Questi sono i primi otto plugin:
- Open Feedback Hub: questo plugin permette di aprire l’app Feedback Hub e inserire automaticamente il testo della segnalazione
- Set Windows Theme: questo plugin consente di cambiare il tema di Windows (ad esempio con il comando “Passa al tema scuro“)
- Fix Slow PC, Close App e Screen Snipping: questi plugin permettono di ottimizzare le prestazioni, chiudere le app e catturare uno screenshot
- Set Timer e Set Alarm: questi plugin consentono di impostare un timer e una sveglia
- Suggest Media: questo plugin permette di chiedere suggerimenti per i film
Oltre ai plugin proprietari, Windows Copilot supporterà anche i plugin di terze parti che gli utenti potranno scaricare da uno store dedicato.