Da ieri sono in vendita i primi Copilot+ PC con processori Snapdragon X Elite/Plus, tra cui i nuovi Surface Pro e Laptop di Microsoft. Gli utenti troveranno le funzionalità IA di Windows 11 che sfruttano la NPU (Neural Processing Unit) integrata nel chip di Qualcomm. Recall sarà invece disponibile per gli iscritti al programma Insider nelle prossime settimane.
Funzionalità IA per Copilot+ PC
La prima novità che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa è presente nell’app Paint e si chiama Cocreator. Gli utenti che hanno un Copilot+ PC vedranno un nuovo pulsante nella barra degli strumenti (alla destra di Image Creator). Con un clic si apre il pannello laterale in cui deve essere inserita la descrizione testuale. Iniziando a disegnare con il mouse, la stilo o le dita viene automaticamente generata la corrispondente immagine IA, come si può vedere nel video:
Altre due funzionalità IA sono presenti nell’app Foto. Dopo aver selezionato l’immagine è possibile applicare uno stile inserendo la descrizione nel pannello laterale che viene aperto cliccando sul pulsante Restyle Image. In alternativa si possono scegliere gli stili predefiniti.
Image Creator permette invece di generare nuove immagini a partire dalla descrizione testuale. È necessario effettuare il login con un account Microsoft e collegare il computer ad Internet.
Live Caption consente di generare la trascrizione in tempo reale di qualsiasi audio (video in streaming, videochiamata, podcast e altri contenuti) da 44 lingue all’inglese. Il testo può essere posizionato a piacimento sullo schermo.
Con Windows Studio Effects è possibile migliorare automaticamente l’illuminazione durante una videochiamata, ridurre il rumore di sottofondo o aggiungere filtri creativi.
Su Copilot+ PC doveva essere disponibile anche Recall. La funzionalità è stata fortemente criticata per la scarsa sicurezza, quindi Microsoft ha prima annunciato alcuni miglioramenti e successivamente deciso di posticipare il lancio. Sarà disponibile nelle prossime settimane nelle build del programma Insider (è stata rimossa in quelle attuali).