Il primo aggiornamento dell’anno rilasciato da Microsoft per Windows 11, il pacchetto KB5034123 (che tra le altre cose risolve il bug del Wi-Fi segnalato a lungo), sta creando qualche grattacapo di troppo agli utenti. Per ragioni non ancora meglio precisate, c’è chi sta incontrando problemi durante il processo di installazione: più nel dettaglio, la procedura si interrompe all’improvviso, senza fornire una spiegazione esaustiva.
Problemi per l’update KB5034123 di Windows 11
Stando ai feedback rilevati dalla sempre attenta redazione del sito Windows Latest, da cui è tratto lo screenshot allegato qui sotto, c’è chi vede all’improvviso comparire messaggi di errore come 0x80188309
, 0x80248014
o 0x800f0991
.
In alcuni casi, il processo raggiunge una percentuale intorno al 25% prima dell’interruzione. Lo strumento integrato da W11 per la risoluzione dei problemi riscontrati con Windows Update (si trova in Impostazioni, Sistema, Risoluzioni Problemi, Altri strumenti di risoluzione dei problemi) non sembra essere in alcun modo efficace.
Per quanto ci riguarda, con l’aggiornamento KB5034123 tutto è filato liscio fin dal giorno della pubblicazione. Cosa fare se, invece, ci si trova di fronte a un errore? In attesa che Microsoft intervenga in via ufficiale è possibile tentare la strada che passa dal download manuale del pacchetto dall’Update Catalog. In caso di ennesimo buco nell’acqua, rimane la creazione del supporto di installazione attraverso le pagine del sito ufficiale.
Altri problemi e disinstallazione
Non è tutto. All’interno del Feedback Hub gestito dalla software house per raccogliere le segnalazioni degli utenti, c’è chi lamenta un comportamento anomalo dell’audio in seguito al setup. Per l’eventuale disinstallazione, il procedimento da seguire è lo stesso di sempre.
- Aprire le Impostazioni;
- selezionare la voce Windows Update;
- aprire la sezione Cronologia degli aggiornamenti;
- scorrere fino a trovare Disinstalla un aggiornamento;
- selezionare il pacchetto KB5034123 e fare click sul pulsante Disinstalla per dare il via alla procedura.
L’offerta per te oggi è…
Il tuo Wi-fi è lento? Non giochi mai a 60 FPS? Paghi ogni mese un prezzo diverso per la tua rete internet?
Scopri Virgin Fibra! La Fibra più veloce, senza telefono fisso, oggi è a un prezzo SPECIALE (e bloccato!)Scoprila qui!