La scorsa settimana, Microsoft ha dato il via al rilascio dell’aggiornamento KB5043076 per Windows 11, come parte del ciclo mensile Patch Tuesday. Oltre al solito elenco di bugfix e alle patch dedicate alla sicurezza, il pacchetto include novità importanti come la funzionalità Branch Prediction che incrementa le prestazioni di alcuni processori AMD Ryzen fino all’11%. Purtroppo, però, come ormai spesso accade con gli update del sistema operativo, non mancano i problemi.
Tutti i problemi di Windows 11 KB5043076
C’è chi lamenta di non poter portare a termine con successo la procedura di installazione, trovandosi a fare i conti con uno stop improvviso. Altri utenti dichiarano invece di essere alle prese con crash di Esplora file quando la componente è aperta dalla barra delle applicazioni. Quest’ultima anomalia era già stata notata con la distribuzione della versione d’anteprima a fine agosto.
Ancora, per qualcuno la protezione dal phishing integrata in Windows 11 viene automaticamente disabilitata dopo lo spegnimento o il riavvio del PC. Infine, ci sono intoppi con le DLL (Windows.UI.Xaml.dll e msvcrt.dll) tali da compromettere il controllo degli account.
Ricordiamo che KB5043076 è un aggiornamento cumulativo obbligatorio per Windows 11, facente parte del ciclo Patch Tuesday. È destinato alle versioni 23H2 e 22H2 del sistema operativo. In caso di problemi, l’unica soluzione possibile è quella che passa dalla sua rimozione e dalla messa in pausa degli update, seguendo la procedura descritta qui sotto.
- Aprire le Impostazioni, poi Windows Update;
- selezionare la voce Cronologia degli aggiornamenti;
- scorrere fino a trovare Disinstalla gli aggiornamenti;
- selezionare il pacchetto KB5043076 e premere Disinstalla;
- riavviare il PC quando richiesto;
- al successivo riavvio, riaprire Impostazioni e Windows Update;
- alla voce Sospendi gli aggiornamenti selezionare un intervallo tra 1 e 5 settimane.
Dal canto suo, Microsoft non ha ancora riconosciuto in via ufficiale l’esistenza dei problemi legati all’aggiornamento. Potrebbe dunque servire parecchio tempo prima di vederli risolti.