Nei giorni scorsi ha preso il via la distribuzione dell’aggiornamento KB5043145 per Windows 11. Si tratta di un’update opzionale, destinato alle versioni 23H2 e 22H2 del sistema operativo. Stando al changelog di Microsoft, include novità per la barra delle applicazioni, per le Impostazioni e per il menu Start. Ciò che la software house non aveva previsto è la comparsa di numerosi problemi che stanno creando parecchi grattacapi agli utenti.
Aggiornamento (01/10/2024): la distribuzione dell’aggiornamento è stata sospesa, per tutti i dettagli rimandiamo all’articolo dedicato.
Tutti i problemi di KB5043145 per Windows 11
Il consiglio è di non scaricarlo, almeno per il momento. Le segnalazioni sono molte e fanno tutte riferimento a gravi anomalie: l’impossibilità di avviare correttamente il PC in seguito all’installazione, l’innesco di bootloop, la comparsa della temibile Blue Screen of Death e persino di una più rara (ma altrettanto preoccupante) Green Screen of Death. I computer colpiti dal problema attivano automaticamente la modalità di ripristino e la procedura per la riparazione automatica.
Microsoft è a conoscenza dei problemi che affliggono l’aggiornamento KB5043145 e ha riferito alla redazione di Windows Latest di essere al lavoro con l’obiettivo di risolverli. Questa la dichiarazione affidata al sito.
Microsoft sta indagando le segnalazioni. Stiamo controllando i feedback degli utenti. I clienti interessati sono invitati a utilizzare il Feedback Hub per compilare un report e fornire più dettagli.
Non è dato a sapere quanto sia estesa la portata dei malfunzionamenti. Di certo interessano sia la versione 23H2 del sistema operativo sia la precedente 22H2. Diverse segnalazioni riguardano i laptop di ASUS.
Purtroppo, non è tutto. C’è anche chi, dopo aver installato l’update KB5043145 per Windows 11, ha visto smettere di funzionare le porte USB. È il caso di alcuni utenti in possesso di un Mini PC della gamma Intel NUC.
Ancora, sui computer con processore AMD è comparso un problema relativo a WSL2 (Windows Subsystem for Linux), senza tralasciare l’impossibilità di connettersi alle reti Wi-Fi, anomalie riguardanti il menu contestuale che si apre con un click sul tasto destro del mouse, la comparso dei codici 0x800f0845
o 0x80246019
durante la procedura di installazione e altro ancora.
Come disinstallare l’aggiornamento
Il consiglio è quello fornito in apertura: non installare l’update KB5043145 per Windows 11. Se lo si è già fatto e ora ci si trova a dover fare i conti con i problemi elencati (o con altri), è possibile ricorrere alla sua disinstallazione. Ecco la procedura da seguire.
- Aprire le Impostazioni;
- selezionare Windows Update;
- premere Cronologia degli aggiornamenti;
- selezionare Disinstalla gli aggiornamenti;
- fare click sul pulsante Disinstalla di fianco all’update da eliminare.
Non si tratta di una situazione inedita per il sistema operativo. È già accaduto più volte in passato.