A quanto pare, Microsoft ha combinato qualche casino con gli aggiornamenti a Windows 11 per gli utenti che sono ancora fermi a Windows 10 e infatti sta proponendo il passaggio al nuovo sistema operativo anche sui computer che non soddisfano i requisiti hardware minimi.
Windows 11: prompt per l’aggiornamento anche sui PC 10 non compatibili
Il prompt, che viene mostrato su Windows 10 a schermo interno e che tra le altre cose è tutt’altro che intuitivo da chiudere, recita che il sistema è ora compatibile e in una schermata successiva viene addirittura raccomandato l’uso di Windows 11 da parte di Microsoft, ma avanzando nella procedura tutto termina con un errore per hardware non effettivamente supportato, come dimostrano pure gli screenshot condivisi dall’utente @PhantomOfEarth su Twitter.
Windows 11 free upgrade being offered to unsupported Windows 10 devices/VMs?
Screenshots from a Windows 10 22H2 VM that does not meet the Windows 11 system requirements, big ones being TPM (none) and RAM (2 GB) pic.twitter.com/VNNswgMLiC
— phantomofearth 🍂 (@phantomofearth) February 23, 2023
Da tenere presente che Microsoft ha compiuto delle scelte decisamente poco popolari in merito all’hardware supportato da Windows 11, limitando per ragioni legate alla sicurezza, almeno stando a quanto comunicato dalla stessa azienda di Redmond, la compatibilità dei processori alle sole generazioni più recenti. Vengono infatti richiesti CPU dual core con frequenza operativa di 1 GHz, 64 GB di memoria interna e 4 GB di RAM.
Il prompt sui computer con Windows 10 palesatosi nelle ultime ore, invece, compare su qualsiasi PC, pure su una macchina virtuale avente soltanto 2 GB di RAM e 60 GB di storage, una configurazione che sulla carta sarebbe praticamente impossibile adoperare con l’ultimo sistema operativo Windows.
Ricordiamo che una situazione per certi versi simile aveva avuto luogo anche a giugno dello scorso anno, ma in quell’occasione era possibile provare ad avviare l’installazione del nuovo sistema operativo che però era destinata inesorabilmente a fallire.