Nel corso delle ultime ore, Microsoft ha annunciato la disponibilità delle build 22621.885 e 22623.885 di Windows 11 per gli iscritti al canale Beta del programma Insider. Le build portano in dote diverse e interessanti novità, ma tra tutte a destare particolare attenzione è soprattutto l’aggiunta di contenuti pubblicitari al menu Start.
Windows 11: arrivano gli annunci pubblicitari nel menu Start
Andando più nel dettaglio, il colosso di Redmond starebbe sperimentando con un gruppo di utenti la visualizzazione di annunci pubblicitari nel menu d’avvio promuovendo i suoi prodotti, in special modo OneDrive. Alcuni, infatti, si sono visti comparire nel menu Start l’opzione “Effettua il backup dei tuoi file” che se cliccata reindirizzata al sito Web di OneDrive, mentre altri hanno notato la presenza di annunci che incoraggiano a completare l’account Microsoft, come mostrato pure nei tweet dell’utente Albacore.
Do we really need to stuff OneDrive promos in the user session flyout? Anything for that sweet sweet KPI 😭 pic.twitter.com/ZsQGmkntDS
— Albacore ☁️ (@thebookisclosed) November 6, 2022
Si tratterebbe comunque di consueti test A/B, visto e considerato che attualmente non tutti visualizzano i suddetti annunci. Inoltre, non è assolutamente da dare per certo che la cosa venga implementata stabilmente su Windows.
Nel mentre, però, chi visualizza i suddetti annunci, li trova fastidiosi e intende sbarazzarsene, può farlo sfruttando il tool ViveTool, procedendo nel seguente modo:
- Scaricare ViveTool da GitHub ed estrarre i file in una posizione a piacere;
- Usare la combinazione Win+X e selezionare Terminale (Amministratore) dal menu;
- Aprire il Prompt dei comandi usando la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+2;
- Accedere alla cartella che contiene i file estratti usando il comando
cd
(es. se è stato estratto ViveTool in C:\Vive, bisogna digitareCD C:\Vive
); - Digitare il comando
vivetool /disable/id:36435151
e premere Invio sulla tastiera; - Riavviare il computer.
In caso di ripensamenti, è sufficiente usare il termine enable al posto di quello disable nel comando di cui sopra.