Windows 11: Microsoft migliorerà la taskbar (update)

Windows 11: Microsoft migliorerà la taskbar (update)

Microsoft dovrebbe aggiungere diverse funzionalità alla barra delle applicazioni di Windows 11 con l'aggiornamento Moment 2 di marzo/aprile.
Windows 11: Microsoft migliorerà la taskbar (update)
Microsoft dovrebbe aggiungere diverse funzionalità alla barra delle applicazioni di Windows 11 con l'aggiornamento Moment 2 di marzo/aprile.

Microsoft ha deciso di apportare diversi miglioramenti alla barra delle applicazioni di Windows 11. Gli utenti potranno sfruttare alcune opzioni di personalizzazione per avere una taskbar più pulita o minimalista, oltre ad una versione ottimizzata per i tablet. Le novità dovrebbero essere incluse nell’aggiornamento Moment 2 previsto tra marzo e aprile. L’azienda di Redmond ha intanto corretto il bug relativo ai dispositivi non compatibili.

Novità per la taskbar (ma rimane fissa)

Uno dei principali cambiamenti (in negativo) apportati da Microsoft nel passaggio da Windows 10 a Windows 11 riguarda la barra delle applicazioni. Sono state eliminate tutte le varie voci che comparivano nel menu contestuale, lasciando solo quella che permette di accedere alle impostazioni. Successivamente è stato aggiunto il collegamento al Task Manager (Gestione attività). Gli utenti hanno notato inoltre che non può essere spostata, ma rimane fissa nella parte inferiore del desktop.

Nelle ultime build preliminari riservate agli iscritti al programma Insider sono presenti riferimenti ad alcune novità. Una funzionalità permette di nascondere data e orario dalla barra delle applicazioni (nell’angolo inferiore destro). Un’altra consente di spostare le icone nel sistem tray o di disattivare completamente il menu flyout.

È prevista infine l’aggiunta dei secondi all’orologio e un nuovo box di ricerca nella barra delle applicazioni. L’aggiornamento Moment 2 dovrebbe essere rilasciato come opzionale a fine marzo e insieme alle patch di sicurezza (quindi obbligatorio) l’11 aprile.

Dopo aver verificato la disponibilità di aggiornamenti con Windows Update, diversi utenti con PC Windows 10 non compatibile hanno notato un banner che invita ad installare Windows 11. Microsoft ha ora confermato che si è trattato di un errore lato server. Il problema è stato risolto entro 48 ore.

Aggiornamento: a sorpresa Microsoft ha annunciato la disponibilità dell’aggiornamento Moment 2.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 feb 2023
Link copiato negli appunti