Windows 11 non sembra stia riuscendo a riscuotere grandissimo successo tra gli utenti, infatti sta seriamente faticando a continuare ad attirare l’attenzione del pubblico. Evidente dimostrazione di ciò è data dai dati diffusi da AdDuplex, raccolti ad aprile da circa 5.000 app del Microsoft Store.
Windows 11: ad aprile il tasso di adozione è aumentato del 3%
Nel dettaglio, ad aprile l’utilizzo di Windows 11 è aumentato del 3% rispetto al mese scorso, passando dal 19,4% al 19,7%. Certo, si tratta pur sempre di un incremento, ma decisamente contenuto. Lo stesso si è verificato per gli utenti che provano in anteprima le nuove versioni di Windows 11 tramite il programma Insider, passando dallo 0,6% di marzo allo 0,7% di aprile.
Le ragioni sarebbero da ricercare nei requisiti minimi eccessivamente stringenti richiesti per l’uso di Windows 11, cosa che esclude un gran numero di computer dalla possibilità di installare e usare ufficialmente il sistema operativo. A questo va poi sommato il lavoro di affinamento di funzionalità dell’OS he procede parecchio a rilento.
Nel frattempo, però, sono in aumento gli utenti che usano Windows 10, precisamente la versione 21H2 del sistema operativo che è quella più aggiornata. È stato infatti registrato un aumento del 6,5% rispetto al mese scorso, passando dal 28,5% al 35%. Seguono gli utenti Windows 10 che usando la versione 21H1 della piattaforma con il 26,4%, ovvero meno 0,1% rispetto a marzo.
I tassi di adozione relativi a Windows 10 si possono spiegare, contestualmente all’impossibilità per parecchi di usare Windows 11, con il fatto che Windows 10 20H2 si sta avvicinando alla fine del supporto, con Microsoft che propone l’aggiornamento forzato a Windows 10 21H2,