Microsoft ha annunciato la disponibilità della build 23424 di Windows 11 per gli iscritti al canale Dev del programma Insider. Tra le novità più importanti ci sono quelle che riguardano la board dei widget, il controllo adattativo della luminosità, gli aggiornamenti del sistema operativo e il Microsoft Store. Alcune di esse sono state incluse anche nella build 25330 del canale Canary.
Novità e miglioramenti della build 23424
La novità relativa alla widget board doveva essere inclusa nelle precedenti versioni preliminari. Microsoft ha ora comunicato che la build 23424 permette di visualizzare un layout a tre colonne per la schermata con una separazione più netta tra widget e feed delle notizie.
La build 23424 consente inoltre di utilizzare il Content Adaptive Brightness Control (CABC) su PC desktop e notebook collegati all’alimentazione di rete. La funzionalità modifica automaticamente la luminosità dello schermo in base al contenuto con l’obiettivo di ridurre i consumi.
Nelle impostazioni di Windows Update è stata invece aggiunta un’opzione che permette di ricevere gli aggiornamenti nel minor tempo possibile. L’ultima novità, presente anche nella build 25330 del canale Canary, riguarda il Microsoft Store.
Con la versione 22303.1401.x sono stati introdotti diversi miglioramenti. Posizionando il cursore su un contenuto gratuito (app o gioco) nel risultato della ricerca viene mostrata una card che consente l’installazione rapida, senza aprire la pagina del contenuto.
Microsoft ha inoltre aggiornato il design della schermata mostrata durante la procedura di acquisto e quella che consente agli utenti di inserire una votazione e una recensione per app e giochi. Le due build correggono infine diversi bug.
Aggiornamento (8/04/2023): Microsoft ha aggiornato il post per indicare che la funzionalità CABC non è disponibile su PC desktop e che deve essere attivata dagli OEM su notebook e dispositivi 2-in-1.