L’azienda di Redmond ha pubblicato un post sul blog ufficiale per elencare tutte le novità introdotte nel corso del 2024 per il Microsoft Store. L’esperienza d’uso è stata notevolmente migliorata in termini di prestazioni e interfaccia, velocizzando il caricamento e introducendo funzionalità che semplificano la ricerca delle app. Altri cambiamenti sono previsti nel 2025.
Microsoft Store: novità del 2024
Per quanto riguarda le prestazioni, la velocità di caricamento del Microsoft Store è stata aumentata del 25%, mentre il numero di problemi durante il download delle app è stato ridotto del 50%. L’azienda di Redmond ha inoltre aggiunto un nuovo indicatore per download e installazione nella pagina delle app e un modo per cancellare l’operazione di download in caso di clic accidentale.
Nelle sezioni App e Gioco sono state aggiunte le categorie per semplificare la ricerca. Microsoft ha aggiornato anche le pagine delle singole app, mostrando un’immagine in evidenza e il trailer (se supportato). La riproduzione automatica dei video può essere disattivata nelle impostazioni.
Nello store ci sono inoltre le nuove pagine Raccolta e Download. Nella prima sono elencati tutti i contenuti (non solo quelli installati) e l’utente può sfruttare la funzione di ricerca. Nella seconda sono invece elencati gli aggiornamenti in attesa, in corso e recenti.
In futuro sarà possibile aggiornare anche le app Win32 dalle rispettive pagine o dalla pagina Download (la funzionalità è al momento disponibile solo agli Insider). I miglioramenti più recenti sono elencati nella pagina Novità.