Quelli derivanti dall’installazione del Patch Tuesday non sono gli unici problemi a cui stanno andando incontro gli utenti di Windows 11. Nel corso delle ultime ore, infatti, Microsoft ha aggiornato la documentazione sulla dashboard di Windows in riferimento a un bug da poco scoperto che è causa di difficoltà nel riconoscimento vocale.
Windows 11 e il bug del riconoscimento vocale
Più precisamente, Microsoft informa che gli utenti potrebbero riscontrare problemi con il riconoscimento vocale, con l’attivazione vocale e con la scrittura a mano dopo l’installazione dell’aggiornamento opzionale KB5022913 e delle versioni ad esso successive. I sistemi interessati non riescono ariconoscere le parole e/o a rilevare l’input in varie applicazioni.
La problematica si verifica sui PC su cui è in esecuzione Windows 11 22H2 su cui viene usata la lingua cinese e giapponese e che usano l’API Windows.Media.SpeechRecognition.
Il colosso di Redmond sta lavorando attivamente per cercare di risolvere la problematica il prima possibile, in modo tale da rilasciare a stretto giro un update correttivo per i suoi utenti.
In attesa di un fix ufficiale, gli utenti interessati dal problema possono ovviare momentaneamente procedendo come segue dopo ogni riavvio del computer.
- Chiudere l’applicazione che ha problemi con il riconoscimento vocale o con le altre tipologie di input coinvolte.
- Aprire il Task Manager, selezionare la scheda Processi in esso presente e cliccare sulla colonna Nome per ordinare i processi per nome.
- Individuare il processo ctfrmon.exe e selezionarlo.
- Cliccare sul tasto Termina attività.
- Confermare che una nuova istanza di ctfmon.exe verrà avviata automaticamente.