Nel corso delle ultime ore, Microsoft ha fatto sapere che un bug stava impedendo il corretto funzionamento del menu contestuale visibile facendo clic destro sulle icone presenti sulla barra delle applicazioni di Windows 10, ma a quanto pare ci sono problemi anche per Windows 11, relativamente all’app Foto.
Windows 11: impossibile avviare l’app Foto
Il colosso di Redmond ha infatti da poco confermato l’esistenza di un altro problema che riguarda la più recente versione del sistema operativo e che impedisce l’avvio dell’app Foto. La causa è da ricercare in un conflitto con un criterio di gruppo non basato sull’amministratore o un criterio CSP (fornitore di servizi di configurazione).
Microsoft spiega che il problema si presenta dopo un recente aggiornamento dell’app Foto che ora non riesce quando è abilitato il criterio BlockNonAdminUserInstall CSP o il criterio di gruppo equivalente. La buona notizia è che è improbabile che la cosa possa interessare la versione Home Edition di Windows 11, in quanto è meno probabile che le politiche che possono dare origine alla cosa vengano applicate negli ambienti domestici.
Il problema riguarda le versioni di Windows 11 siglate come 23H2 e 22H2 e Microsoft afferma che sta lavorando per rendere disponibile un correttivo che dovrebbe essere rilasciato con un prossimo aggiornamento.
Un altro problema che attualmente sta interessando Windows 11 è quello relativo a un utilizzo eccessivo della CPU a causa di Phone Link. Anche in tal caso il colosso di Redmond ha fatto sapere che sta lavorando per risolvere il prima possibile le difficoltà che vengono riscontrate dagli utenti.