Microsoft ha annunciato la disponibilità della nuova build 27842 di Windows 11 per gli utenti iscritti al canale Canary del programma Insider. La novità più rilevante è di tipo estetico. L’azienda di Redmond ha cambiato da blu a verde il colore di sfondo della schermata mostrata dopo un riavvio forzato.
Da BSoD a GSoD?
Tutti gli utenti che usano Windows hanno visto almeno una volta il famigerato e odiato Blue Screen of Death (BSoD), ovvero la schermata blu che indica un problema grave (spesso dovuto ad un driver). Da fine marzo, Microsoft ha avviato i test per una versione cromaticamente diversa. Gli Insider che installeranno la build 27842 su Windows 11 24H2 vedranno una schermata di colore verde.
Il nuovo Green Screen of Death (GSoD) verrà mostrata in caso di riavvio forzato del sistema operativo. Nella parte inferiore è specificato il codice di errore e la causa.
La seconda novità riguarda l’icona della batteria. Lo stato viene indicato con tre colori diversi: verde (batteria in carica e in buono stato), giallo (risparmio energetico con batteria sotto il 20%), rosso (livello di carica basso).
Dopo aver installato la build 27842, in Sicurezza di Windows > Sicurezza dispositivi > Dettagli processore di sicurezza
vengono indicati nome del produttore e versione del chip Pluton TPM (se presente).
Infine, con questa build viene rimosso lo script bypassnro.cmd
, quindi è obbligatorio effettuare la configurazione iniziale con una connessione ad Internet e utilizzare un account Microsoft (in realtà ci sono altri “trucchi”).