Non sappiamo se Microsoft abbia definitivamente abbandonato l’idea di portare il proprio sistema operativo nel segmento smartphone, dopo i progetti non certo di successo lanciati in passato, ma qualcuno ha pensato a come installare Windows 11 su uno smartphone. Il risultato? Nient’affatto male, considerando la natura altamente sperimentale dell’iniziativa e un comparto hardware ormai datato risalente al 2015.
Un Lumia 950 XL con Windows 11
Lo sviluppatore Gustave Monce è riuscito ad avviare la build di anteprima della piattaforma destinata ai dispositivi ARM su un Lumia 950 XL, spinto dal processore Qualcomm Snapdragon 810, con in dotazione 3 GB di RAM e un display da 5,7 pollici. Ecco cos’ha ottenuto in un filmato.
Il menu Start ridisegnato da Microsoft c’è e si comporta come previsto, lo stesso vale per le animazioni. L’autore è anche intervenuto manualmente sui driver al fine di abilitare la connettività mobile, dando vita di fatto a quello che a tutti gli effetti è uno smartphone con Windows 11. Sappiamo ad ogni modo che il gruppo di Redmond non ha in programma di rendere il sistema operativo disponibile sui telefoni: serve almeno uno schermo da 9 pollici. Il layout è comunque touch-friendly, ottimizzato per i tablet, i 2-in-1 e i laptop convertibili che supportano questo tipo di interazione.
[gallery_embed id=218027]
Per quanto concerne il segmento smartphone, la software house sembra aver definitivamente scelto Android, come testimonia il modello Surface Duo lanciato lo scorso anno.