Windows 11 continua ad espandersi nel mercato PC e a conquistare la fiducia degli utenti, inclusa quella dei videogiocatori. Evidente dimostrazione della cosa è data dalle statistiche diffuse da Steam che ogni mese provvede a fornire informazioni aggiornate riguardo le specifiche di sistemi operativi e soluzioni hardware che gli utenti in possesso di un account sulla piattaforma usano per divertirsi con i vari videogame disponibili.
Windows 11: usato dal 16,8% degli utenti su Steam
Stando a quanto emerso, dunque, la percentuale di gamer aggiornata a febbraio 2022 che risulta essere passata a Windows 11 è pari al 16,8%. Si tratta di un incremento del 2,08% rispetto ai risultati che erano stati raggiunti lo scorso mese. Tale guadagno giunge tuttavia ai danni di Windows 10 che perde il 2,38%. Windows 7, invece, pur essendo un sistema operativo ormai vetusto e non più supportato da Microsoft può ancora contare sul 4,08% degli utenti.
C’è da aspettarsi che Windows 11 continui la sua crescita in modo costante, ma senza andare incontro a grandi picchi. Microsoft, infatti, non obbliga gli utenti che utilizzano Windows 10 a passare alla versione più aggiornata dell’OS e i processori e le schede grafiche più recenti funzionano senza il benché minimo problema pure con il precedente sistema operativo.
Sul fronte hardware, invece, la situazione è la seguente: Intel domina nel settore CPU su AMD andando a totalizzare un 69,06% contro un 30,92%, mentre NVIDIA domina il settore delle schede grafiche con un market-share del 76,14%. Da notare, poi, che la GPU maggiormente adoperata è la GeForce GTX 1060 e in classifica nei primi tredici posti ci sono solo prodotti a marchio NVIDIA.