Qualche giorno fa Microsoft ha dettagliato i miglioramenti delle prestazioni che si possono ottenere con l’ultimo aggiornamento di Windows 11 e in tale occasione l’azienda ha rivelato che il suo più recente sistema operativo è attualmente installato su oltre un miliardo di computer nel mondo, ma non ha aggiunto ulteriori informazioni. A fare maggiore chiarezza al riguardo ci ha pensato Statcounter.
Windows 11: utilizzato dal 22,9% degli utenti
Stando al report di maggio 2023, il sistema operativo dominante continua a restare Windows 10. Infatti, circa 71,9% di tutti gli utenti continua a servirsene su base quotidiana.
Windows 11, invece, ha rallentato un po’ la sua crescita. I dati mostrano che viene adoperato da circa il 22,9% degli utenti, una percentuale che risulta essere in leggero calo rispetto al mese precedente.
Sarà interessante vedere come l’aggiornamento Moment 3 da poco rilasciato potrà influenzare i risultati successivi e se le nuove funzioni annunciate alla conferenza Build 2023 saranno abbastanza allettanti per coloro che ancora adoperano pregresse versioni dell’OS del gruppo di Redmond.
Per quel che concerne Windows 7, invece, è stato registrato un significativo calo con l’interruzione del supporto esteso avvenuta a gennaio dell’anno corrente. Un numero considerevole di utenti continua ancora a servirsene per varie attività, ma rispetto agli altri OS si tratta di cifre irrisorie, con una quota di mercato del 3,61%.
Riportiamo di seguito la classifica in dettaglio delle varie versioni di Windows.
- Windows 10: 71,9% (+0,54 punti)
- Windows 11: 22,95% (-0,16 punti)
- Windows 7: 3,61% (-0,07 punti)
- Windows 8.1: 0,72% (-0,03 punti)
- Windows 8: 0,37% (-0.06 punti)
Una menzione va pure a Windows XP che, sebbene il supporto esteso sia ormai terminato da dieci anni, circa lo 0,32% degli utenti lo sta ancora adoperando.