Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo KB5030219 per Windows 11 22H2 lo scorso 12 settembre. Puntualmente sono iniziate ad arrivare segnalazioni di problemi dovuti all’update, tra cui rallentamenti, malfunzionamenti e BSoD (Blue Screen of Death). Al momento, l’azienda di Redmond non ha avviato nessuna indagine per risolvere i numerosi bug indicati dagli utenti.
KB5030219: ennesimo disastro
Prima di avviare la distribuzione di un aggiornamento obbligatorio che viene installato automaticamente, Microsoft effettua diversi test con varie configurazioni hardware, ma non è possibile garantire un funzionamento perfetto su tutti i computer. Stavolta però i problemi sono piuttosto numerosi. L’update KB5030219 sembra quindi uno dei peggiori degli ultimi mesi.
Uno dei problemi interessa il gioco Starfield. Molti utenti hanno notato un crollo delle prestazioni e crash con la versione per PC. Tutto ritorna alla normalità dopo aver disinstallato l’aggiornamento. Un simile bug è stato rilevato anche in altri giochi con un calo da oltre 100 fps a 10-15 fps.
Diversi utenti hanno segnalato rallentamenti generali del sistema operativo e delle app anche con hardware moderno. Alcuni hanno invece notato che il menu Start e Windows Search non funzionano più. Altri problemi segnalati sono: PC che non si riavviano più oppure rimangono bloccati sul lock screen, connettività rallentata e accesso ad Internet impossibile. Ovviamente non potevano mancare le famigerate “schermate blu della morte”.
Microsoft non ha ancora confermato l’esistenza dei problemi, quindi l’unica soluzione è disinstallare l’aggiornamento KB5030219. L’operazione dovrebbe essere effettuata solo come ultima opzione, in quanto verranno cancellate anche le patch di sicurezza. A proposito di Windows 11, la distribuzione della versione 23H2 è imminente.