Microsoft ha annunciato la prima versione stabile del Windows Subsystem for Android (WSA). Un responsabile del progetto ha confermato la novità su Twitter. Gli utenti devono solo installare l’aggiornamento Moment 1 rilasciato lo scorso 18 ottobre. L’azienda di Redmond ha intanto distribuito una nuova build per gli Insider e pubblicato la roadmap con le funzionalità in arrivo.
WSA: versione 1.0 e roadmap
Il Windows Subsystem for Android è stato inizialmente rilasciato in versione preview solo in alcuni paesi. In Italia è arrivato ufficialmente con Windows 11 2022 Update (22H2) a fine settembre. Ora è finalmente disponibile la versione 1.0 con oltre 50.000 app Android. La procedura per installare Amazon Appstore è molto semplice, ma è necessario rispettare i requisiti hardware minimi. Ovviamente non ci sono le app Google.
https://twitter.com/chendrixson/status/1582451198610718721
Microsoft ha predisposto una pagina su GitHub con l’elenco delle funzionalità presenti, assenti e pianificate. L’attuale versione del WSA non supporta i widget, l’accesso diretto con Bluetooth, trasferimento/backup/ripristino dei file, DRM hardware, picture-in-picture, quick tile e USB.
In base alla roadmap, Microsoft aggiungerà presto il supporto per il trasferimento dei file, il picture-in-picture, le scorciatoie, l’accesso alla rete locale e soprattutto Android 13 (la versione attuale è basata su Android 12.1).
Ieri sera è stata rilasciata la nuova build 2209.40000.26.0 nei canali Dev e Beta Release del programma Windows Insider. Ci sono diversi miglioramenti per funzionalità, prestazioni e sicurezza, tra cui le patch per il kernel Linux e la versione 105 del Chromium WebView.