Un anno dopo averlo messo a disposizione degli OEM, la scorsa settimana Microsoft ha deciso di rilasciare pubblicamente sul Web il Touch Pack per Windows 7, una raccolta di tre giochi e tre applicazioni che dimostrano le capacità multitouch native di Seven. Fino ad oggi era possibile ottenere (legittimamente) questo software solo acquistando un nuovo PC dotato di touch screen e certificato Windows Touch.
Le tre applicazioni, inizialmente concepite da Microsoft per girare su Surface , consistono in Globe Surface , Surface Collage e Lagoon : il primo è una sorta di Google Earth che permette di esplorare il pianeta utilizzando mappe 2D o 3D; il secondo è un visualizzatore di immagini che permette di manipolare le proprie foto sullo schermo e impostarle come sfondo di Windows; l’ultimo è quello che Microsoft definisce un “simulatore d’acqua”, ossia un programma che ricrea un ambiente acquatico popolato di rocce e di pesci e configurabile anche come screensaver.
I giochi inclusi nel Touch Pack sono invece Blackboard , un puzzle basato sulla fisica dove bisogna risolvere livelli via via più complessi utilizzando gli strumenti a disposizione; Rebound , una sorta di hockey da tavolo dove la pallina viene controllata per mezzo di sfere attraversate da un campo elettrico; e Garden Pond , un rilassante giochino ambientato in alcuni laghetti giapponesi.
Touch Pack, scaricabile gratuitamente da qui in svariate lingue, tra cui l’italiano, può essere installato sulle edizioni Home Premium, Professional e Ultimate di Windows 7. Naturalmente per sfruttarne le caratteristiche è necessario disporre di un monitor touch screen e multitouch, come quello di cui sono dotati alcuni dei più recenti modelli di notebook convertibili e di PC all-in-one.
Nel video sottostante vengono mostrati tutti i programmi inclusi nel Touch Pack.
Alessandro Del Rosso