È ormai ampiamente noto come il debutto commerciale di Windows 7 avverrà il 22 ottobre, ma naturalmente il nuovo sistema operativo di Microsoft verrà finalizzato e distribuito agli OEM ben prima di questa data. Secondo le indiscrezioni provenienti da diversi siti, tra cui Neowin.net , la Release to Manufacturing di Seven sarà rilasciata il prossimo 13 luglio, dunque tra meno di una settimana.
La versione RTM è quella che Microsoft invierà alle aziende di duplicazione dei DVD per la produzione in volumi, e sarà identica – salvo l’emergere di bug gravi dell’ultima ora – a quella che si troverà sugli scaffali dei negozi a fine ottobre. Accade spesso che tali release di Windows finiscano sulle reti P2P ben prima della loro commercializzazione, e che su queste i cracker confezionino versioni piratate del sistema operativo.
Riguardo al fatto che W7 RTM veda la luce il 13 luglio non sembrano più esserci molti dubbi: questo veniva vociferato come il periodo di lancio della versione gold di Seven già da alcuni mesi, e negli scorsi giorni tale data ha trovato conferma nelle indiscrezioni riportate da più fonti. In questo giorno BigM inaugurerà anche la Worldwide Partner Conference ( WWPC ) di New Orleans, un evento annuale in cui Microsoft illustra ai propri partner le sue più recenti novità tecnologiche e strategiche e al quale Punto Informatico sarà presente per raccogliere in anteprima tutte le novità presentate.
Inutile dire che Windows 7 sarà tra i protagonisti della conferenza: tra le sessioni in programma ve ne saranno alcune dedicate alle funzionalità enterprise del nuovo sistema operativo e al suo tanto chiacchierato XP Mode , mentre altre si focalizzeranno sulla virtualizzazione, il deploying e la gestione di Internet Explorer 8 e la piattaforma per il cloud computing Azure .
Microsoft ha annunciato che diverse aziende di grandi dimensioni, quali il gigante dei prodotti alimentari Del Monte, hanno già pianificato la migrazione a Windows 7 non appena sarà disponibile la Release to Manufacturing (RTM). Generalmente le medie e grandi aziende attendono il rilascio del primo o del secondo service pack prima di abbracciare una nuova versione di Windows, ma Bill Veghte, senior vice president della divisione Windows di Microsoft, sostiene che Windows 7 “ha già dato ampia dimostrazione di essere un prodotto stabile e capace di migliorare Vista senza per questo generare grossi strappi con il passato”.
Per agevolare la migrazione al nuovo Windows, il big di Redmond ha già messo a disposizione del pubblico una versione preliminare del Windows 7 Upgrade Advisor , strumento che permette di verificare se il proprio PC è pronto per accogliere Windows 7.
Su prezzi, promozioni, scadenze e aggiornamenti di Windows 7 si rimanda a questo recente approfondimento , mentre in questo post del Blog Team TechNet Italia vengono elencati alcuni tool che possono semplificare la migrazione a Seven da una precedente versione di Windows.
Va ricordato che i prezzi ufficiali in euro di Windows 7 non sono ancora stati annunciati.
Alessandro Del Rosso