Il mese scorso Microsoft ha interrotto il supporto ufficiale a Windows 7, ma il sistema operativo non ci sta e per ripicca non permette di spegnere il computer. È il nuovo bug di Windows 7 segnalato da un numero in costante crescita di utenti che al momento di eseguire l’arresto del PC si sono trovati di fronte a un messaggio inatteso:
Non hai i permessi per spegnere questo computer.
Windows 7: il computer non si spegne
Non è dato a sapere quale sia la causa. Secondo alcuni si tratta di un malfunzionamento legato a un recente aggiornamento rilasciato da Adobe. Disabilitare i processi “Adobe Genuine Monitor Service”, “Adobe Genuine Software Integrity Service” e “Adobe Update” potrebbe aiutare. Intanto, c’è chi lamenta di non poter spegnere il computer da oltre un giorno.
You don't have permission to shutdown this computer- Windows 7
This error is preventing me to shutdown or restart my PC from yesterday 🚶♂️🚶♂️🚶♂️ pic.twitter.com/JOXymOQYTI
— Trendswood (@Trendswoodcom) February 7, 2020
Microsoft al momento è intervenuta in via ufficiale per riconoscere il problema, ma senza fornire una soluzione, limitandosi a diffondere il comunicato seguente.
Siamo a conoscenza del fatto che alcuni utenti Windows 7 stanno segnalando l’impossibilità di effettuare lo spegnimento senza prima eseguire il logout e stiamo indagando.
Secondo qualcuno la combinazione Ctrl+Alt+Canc e il successivo click sul pulsante Off è efficace, mentre altri hanno escogitato e condiviso un metodo più articolato per porre rimedio al problema. Lo riportiamo di seguito.
- Aprire “Esegui” premendo “Win+R”;
- digitare “gpedit.msc” (senza virgolette) e premere “Ok”;
- Andare su “Impostazioni del computer”, “Impostazioni di Windows”, “Impostazioni di sicurezza”, “Policy locali”, “Opzioni di sicurezza”;
- cercare la voce “Controllo dell’account utente: eseguire tutti gli amministratori in modalità approvazione amministratore” e attivarla;
- aprire di nuovo “Esegui” e digitare “gpupdate /force” (senza virgolette);
- riavviare il sistema aprendo ancora “Esegui”, digitando “shutdown -r” e premendo infine “Ok”.
A quanto sembra, però, il workaround risulta efficace solo con le versioni Professional, Ultimate, or Enterprise del sistema operativo.