Un sorpasso atteso, a più di dieci anni dallo sbarco di Windows XP sul mercato globale dei sistemi operativi. Rilasciato nel settembre 2009, l’OS di Microsoft Windows 7 ha superato per la prima volta una delle vecchie glorie dello sviluppo made in Redmond , come annunciato in un recente report della società d’analisi Net Applications .
Per la verità, una differenza sottilissima tra i due sistemi operativi desktop di BigM. Stando ai numeri snocciolati da Net Applications , l’utilizzo globale di XP è sceso al 42,52 per cento, contro il 42,72 per cento di 7 (periodo di riferimento, il bimestre luglio-agosto di quest’anno).
L’ultimo OS di Microsoft ha inoltre superato Vista, battuto anche dal rivale Mac OS con un utilizzo globale del 7,13 per cento contro 6,15 . Gli analisti di mercato hanno così previsto il sorpasso dello stesso Mac OS nei confronti di XP.
Da citare la metodologia sfruttata da Net Applications , non basata sulle effettive installazioni dei sistemi operativi su desktop, bensì sull’utilizzo degli stessi OS per la navigazione tra oltre 40mila siti web in tutto il mondo digitale . Il totale degli OS Windows si assesta oggi sul 91,77 per cento dell’intero mercato.
Mauro Vecchio