Cambia Windows, e Microsoft saluta Aero. L’interfaccia Metro, sviluppata con il touchscreen in testa, rappresenta il nuovo volto dei sistemi operativi Microsoft. Come noto, gli utenti Windows 8 affezionati all’ambiente vecchio stile potranno sempre passare dal reticolo di tiles ad un desktop classico “virtualizzato”. A quanto pare però, anche il desktop tradizionale si presenterà all’appello con un look svecchiato.
I tecnici di Redmond hanno apportato diversi cambiamenti alla UI che esordirà a giugno insieme alla Release Preview. Ora si punterà al minimalismo, abbandonando vetro e elementi cromati per la grafica di finestre e widget.
Windows 8 prende quindi le distanze dalla collaudata Aero Glass, luccicante interfaccia utente introdotta con Vista. Il nuovo desktop sposterà il focus su funzionalità e contenuti: una strada “moderna” e light, già intrapresa con Internet Explorer, e che in teoria dovrebbe renderlo anche più “amichevole” con il tocco delle dita.
A livello visivo, la versione del desktop proposta ora fa comunque tornare alla mente la tipica cura dimagrante delle “Opzioni Prestazioni”. Classica feature di Windows che consente di disabilitare i vari effetti speciali per velocizzare il sistema sui computer meno performanti.
Roberto Pulito