Dopo quasi 17 anni di onorato servizio il pulsante “Start” introdotto da Windows 95 potrebbe finire in cantina per far spazio a qualcosa di ancora più “smart”. A quanto pare il prossimo sistema operativo Microsoft proporrà un “mimetizzato” angolino del desktop, sensibile al tocco e al clic del mouse.
All’inizio dei lavori su Windows 8 , il pulsante era stato ridisegnato per restare il linea con la nuova Metro UI e aveva comunque conservato la sua funzione di accesso rapido per strumenti e programmi. Ma nella consumer preview (build 8220) dell’imminente OS il caratteristico tasto non sarebbe più visibile .
Stando alla fonte , i designer Microsoft avrebbero optato per qualcosa di diverso: un “hot corner”, privo di invadenti elementi grafici, posto sempre in basso a sinistra. Un angolino dello schermo che potrà essere attivato anche con le dita, sui tablet e i computer con monitor touchscreen.
Gli utenti affezionati al sistema tradizionale possono stare tranquilli, perché sembra che l’anima del vecchio Start rivivrà comunque nell’hot corner. Sicuramente verrà riepilogato il contenuto del PC, sotto forma di miniature, e sarà possibile passare da qui per cambiare la visualizzazione al volo, tra il piastrellato menù di Windows 8 o il desktop classico.
Si tratta comunque di indiscrezioni, che al momento non trovano conferma ufficiale. Si tratterebbe comunque di una scelta riservata alla versione per utenti privati del sistema operativo, e che in ogni caso creerebbe qualche grattacapo agli utenti abituati al vecchio paradigma e più in generale alla gestione con il mouse del sistema.
Roberto Pulito