Dopo una vita incentrata sui processori x86, il colosso di Redmond allarga ufficialmente la compatibilità del suo sistema operativo all’architettura proposta dalla britannica ARM holdings. Il sistema Windows-on-ARM (WOA) girerà su tablet e su nuovi “misteriosi” computer studiati appositamente.
Questa versione speciale per device ARM sarà un vero e proprio adattamento del Windows 8 per architettura x86, ormai arrivato alla fase finale dello sviluppo. Anche qui verrà quindi riproposta l’interfaccia Metro a tasselli e la possibilità di scaricare tutte le app scritte in codice WinRT, presenti sul marketplace integrato in Windows.
WOA sarà abbinato ad una nuova classe di PC equipaggiati con system-on-a-chip ARM. Macchine in grado di avviarsi in uno schiocco di dita, ottimizzare le risorse e consumare pochissima batteria, alla maniera degli Ultrabook . A quanto pare, però, i PC ARM non potranno avviare o emulare software scritto per la piattaforma x86.
Microsoft comunica inoltre che il sistema operativo “speciale” verrà solamente pre-installato sui dispositivi in uscita e non sarà venduto al dettaglio. WOA supporterà l’accelerazione grafica HTML5 con Internet Explorer 10 e includerà un’apposita versione della suite Office , con Word, Excel, PowerPoint e OneNote, riprogettati per interfaccia touch-based.
Roberto Pulito