Il classico Menu Start tornerà a essere parte integrante di Windows, e questo è un fatto ben noto da tempo . Oggetto di speculazione continua sono invece le tempistiche che Microsoft deciderà di adottare per il ritorno della funzionalità, con le ultime indiscrezioni che parlano di agosto prossimo o al più tardi settembre.
Il “nuovo” Menu Start rappresenterà una via di mezzo tra quello di Windows 7 e le piastrelle dello Start Screen di Windows 8(.1 U1), dicono ancora le indiscrezioni , e potrebbe essere accompagnato dalla ulteriore novità delle app Windows 8 capaci di girare anche in finestra come una qualsiasi applicazione software per ambienti PC/desktop.
Pressata dalla concorrenza dei sistemi operativi mobile – iOS, Android – aggiornati più volte all’anno con nuove funzionalità e patch di sicurezza, sostengono le fonti , Microsoft sarebbe ora impegnata ad allinearsi alle mutate condizioni di mercato con un’accelerazione dello sviluppo di Windows nelle sue diverse versioni disponibili.
Redmond sarebbe intenzionata a rilasciare almeno due aggiornamenti di Windows ogni anno, mentre Windows RT e Windows Phone sarebbero destinati a unirsi in una singola release (gratuita) dell’OS per piattaforme ARM. Il menu Start e le app capaci di girare in finestra potrebbero però arrivare già in tempo con il secondo aggiornamento di Windows 8.1 (U2).
Alfonso Maruccia