Disponibile in download gratuito su Microsoft Store per computer con sistema operativo Windows 10 (è necessaria la versione 2004), Windows File Recovery consente di recuperare i file eliminati per errore. L’utility è stata pubblicata dal gruppo di Redmond senza alcun annuncio. Questa la descrizione.
Eliminato in modo accidentale un file importante? Cancellato l’intero disco fisso? Non siete certi del da farsi con i dati corrotti? Windows File Recovery può aiutare nel ripristino dei dati personali.
Windows File Recovery per ripristinare i file eliminati
Tra i formati supportati JPEG, PDF, PNG, MPEG, i documenti di Office, MP3, MP4, gli archivi ZIP e altri. È possibile agire su hard disk, SSD, pendrive o unità USB e schede di memoria. L’operazione va eseguita da riga di comando. Al momento non è possibile effettuare il recupero dallo storage dei servizi cloud né da risorse di rete che non siano il PC su cui è eseguito il software.
Per foto, documenti, video e altro, Windows File Recovery supporta molte tipologie di file per garantire che i vostri dati non siano persi in modo permanente.
Se il ripristino dev’essere effettuato dalla memoria delle fotocamere o da supporti come le schede SD, Microsoft consiglia di affidarsi alla modalità Signature che va oltre il file system NTFS con il supporto a FAT, exFAT e ReFS. Le altre due sono Default e Segment. Maggiori informazioni e le istruzioni per l’utilizzo sulle pagine del supporto ufficiale.