Redmond (USA) – Dopo lunga attesa, Microsoft ha messo a disposizione dei tester la prima Community Technology Preview (CTP) di Windows Home Server, un sistema operativo espressamente pensato per la creazione di reti domestiche con più PC e dispositivi connessi tra loro.
Basato su Windows Server 2003 SP2, Home Server fornisce essenzialmente servizi e strumenti per la condivisione di file e risorse locali, l’automazione dei backup e l’accesso remoto. Attualmente il prodotto è in beta testing, ed il suo completamento è previsto per il tardo 2007.
Questa prima CTP, che porta il numero di build 1371, arriva a poco più di due mesi di distanza dal rilascio della Beta 2 , distribuita da BigM ad oltre 45mila tester. La nuova release include il 98% delle funzionalità che si troveranno nella versione finale , e rispetto alla precedente beta introduce diverse novità : un processo d’installazione e configurazione più semplice e completo, la possibilità di configurare il servizio di accesso remoto dalla Windows Home Server Console, nuove opzioni con cui decidere se e come visualizzare le notifiche sullo stato di salute della rete locale, strumenti per impostare le policy sulle password, e il supporto alle estensioni sviluppate con il software development kit (SDK) per Windows Home Server.
L’SDK è stato rilasciato ai tester insieme alla CTP e permetterà agli sviluppatori di terze parti di creare add-on per Windows Home Server che ne estendano le funzionalità. Maggiori dettagli su questa e le altre novità della CTP sono riportati in questo articolo di winsupersite.com .
Microsoft invita le persone che desiderano partecipare al beta testing di Windows Home Server ad iscriversi qui .
Di seguito un video che mostra l’interfaccia e i principali strumenti di Windows Home Server.