È salito sul podio dei sistemi operativi mobile più diffusi, sorpassando il canadese BlackBerry. Windows Phone è ora al terzo posto nella classifica delle spedizioni globali stilata dagli analisti di IDC , con un totale di 7 milioni di dispositivi venduti e una quota di mercato pari al 3,1 per cento alla fine del primo trimestre di quest’anno.
Dominato dalle varie versioni di Android – che sempre secondo IDC detiene una più che sostanziosa fetta del 75 per cento – il mercato degli OS in mobilità ha visto scendere dal 23 al 17 per cento la porzione di Apple . Dal primo trimestre del 2012, la distribuzione globale dei dispositivi iOS è cresciuta di soli 6,6 punti percentuali.
Ritmi molto diversi per il mercato androide e quello legato all’OS di Redmond. Con oltre 160 milioni di unità vendute nei primi mesi del 2013, il sistema operativo di Google ha visto crescere la sua quota di mercato del 79,5 per cento dall’anno scorso. Mentre BlackBerry OS ha perso più del 35 per cento, Windows Phone è salito del 133,3 per cento nell’arco di un anno . ( M.V. )