Stando a quanto sostengono i dati raccolti da Statcounter , Windows 7 ha finalmente sorpassato Windows XP in fatto di popolarità presso gli utenti di PC connessi a Internet. “Seven” sarebbe dunque il sistema operativo più usato al mondo, con la prospettiva di incrementare ancora la propria quota di mercato e di restare tale per un periodo di tempo alquanto esteso.
Lo storico sorpasso di Windows 7 su Windows XP è avvenuto nei primi giorni di ottobre, dicono i dati di Statcounter, quando Seven ha collezionato il 40,18% di market share contro il 38,66% del suo oramai storico progenitore.
Numeri mediocri per Windows Vista, con una base di utenza dell’11.21% ma in discesa libera. E Mac OS X? In leggera crescita ma sempre marginale con il 7,27% del mercato.
I numeri di Statcounter arrivano a confermare le cifre del successo di Windows 7 già rese pubbliche da Microsoft durante l’ultima conferenza Build: 450 milioni di copie vendute e XP battuto. Il futuro di Seven è insomma roseo, ed è probabile che l’OS resti il più popolare per gli anni a venire vista la tendenza degli utenti a rispondere negativamente alle novità. Chiedere agli sviluppatori del discusso Windows 8 per ragguagli.
Alfonso Maruccia