New York (USA) – Ford Motor e Microsoft sono in procinto di svelare un accordo che porterà alcune tecnologie del big di Redmond su diverse vetture prodotte dalla celebre casa automobilistica americana. A riportarlo è il Wall Street Journal , che cita fonti vicine ai due colossi.
Microsoft fornirà a Ford una nuova suite software chiamata Sync che, basata sul collaudato sistema operativo embedded Windows CE, includerà un sistema di comunicazione wireless capace di supportare Bluetooth e Wi-Fi.
Sync è stato progettato per consentire agli utenti di gestire le funzionalità di comunicazione e intrattenimento della propria auto , quali telefonate, e-mail, autoradio e Internet, senza l’uso delle mani. Sebbene le fonti non lo abbiano specificato, è lecito attendersi che il sistema potrà essere controllato attraverso comandi impartiti a voce, utilizzando una tecnologia di riconoscimento vocale .
Il software dovrebbe debuttare entro l’anno su alcuni modelli di automobili prodotti da Ford, inclusi Focus e Five Hundred, e dal 2008 potrebbe divenire opzionale su tutti i veicoli del gigante statunitense, inclusi i camion. Va ricordato che tra i marchi di Ford vi sono Volvo, Jaguar, Land Rover e Mazda.
WSJ afferma che Microsoft presenterà Sync in occasione dell’imminente Consumer Electronics Show di Las Vegas.