Se ne parlava da settimane , ora l’aggiornamento per Windows RT è finalmente arrivato: Windows RT 8.1 Update 3 modifica l’interfaccia del sistema operativo per CPU ARM per farla assomigliare un po’ più a Windows 10, anche se la tecnologia sottostante è diversa.
L’aggiornamento di Microsoft per Windows RT, un sistema operativo che avrebbe dovuto espandere l’ecosistema Windows sui dispositivi basati su SoC ARM, include in sostanza un’unica novità di peso – un nuovo Menu Start pensato come alternativa (opzionale) allo schermo Start di Windows 8/RT originale.
L’Update 3 di Windows 8.1 è indirizzato ai proprietari di Surface 2 e altri gadget ARM di vecchia generazione, una classe di dispositivi cui Microsoft non è più interessata da tempo: il Menu Start incluso nell’aggiornamento rassomiglia a quello di Windows 10, anche se in realtà è un ibrido tecnologicamente molto diverso. La ragione di questa peculiarità sta nell’ obbligo di utilizzare DirectUI , API di Windows 8 dedicata al solo uso interno da parte di Microsoft e utilizzata per la creazione dello Schermo Start dell’OS. Windows 10, invece, usa una nuova API (XAML) aperta anche agli sviluppatori di terze parti.
Il Menu Start di Windows 9.1 Update 3 ha le piastrelle come quello di Windows 10 ma rassomiglia più a quello di una vecchia versione preliminare del nuovo OS “universale”, ancora basato su DirectUI piuttosto che su XAML. A ulteriore riprova del fatto che il Menu di RT è molto diverso da quello di Windows 10, l’integrazione con Cortana e la compatibilità con le app universali non è presente.
Alfonso Maruccia