Redmond (USA) – Sulla strada che ancora li separa dal lancio ufficiale, Windows Server 2008 e il Service Pack 1 (SP1) per Windows Vista hanno appena raggiunto due traguardi importanti: lo stato di Release Candidate il primo, quello di Beta il secondo. E ad affrontare gli ultimi tornanti c’è anche Office 2008 per Mac, di cui negli scorsi giorni sono stati annunciati edizioni e prezzi.
Windows Server 2008, anche noto col nome in codice Longhorn , è stato rilasciato al pubblico nella Release Candidate 0 (RC0), una versione praticamente definitiva a cui nei prossimi mesi dovrebbero essere apportate modifiche solo minori, quali ottimizzazioni e correzione di bug.
Accanto agli altri componenti chiave del nuovo Windows Server, come Internet Information Services (IIS) 7.0, Server Core, PowerShell, Network Access Protection e Server Manager, la RC0 è la prima ad includere la Community Technology Preview (CTP) della tecnologia di virtualizzazione Viridian .
Il cuore di Viridian è un hypervisor implementato per mezzo di un sottile strato software (meno di un megabyte) frapposto tra l’hardware e il sistema operativo. Questo componente si integra esclusivamente con la versione a 64 bit di Windows Server 2008 e necessita di processori che supportino il bit NX (che deve essere attivato via BIOS) e le tecnologie di virtualizzazione hardware-based Intel VT o AMD Pacifica.
Viridian permette di far girare guest a 32 e a 64 bit con supporto al multiprocessing, e può allocare fino a 32 GB di RAM per ciascuna macchina virtuale.
A differenza di MS Virtual Server, da cui eredita il formato Virtual Hard Drive (VHD), Viridian potrà gestire in modo centralizzato migliaia o persino centinaia di migliaia di virtual machine che girano su macchine fisiche differenti.
Una prima recensione della preview di Viridian è stata pubblicata qui da winsupersite.com . Microsoft ha tuttavia ricordato che l’attuale versione di Viridian è ancora da intendersi una pre-beta , e come tale assai meno matura di Windows Server 2008: quest’ultimo, la cui uscita sul mercato è attesa per la prossima primavera, dovrebbe infatti anticipare il debutto di Viridian di circa sei mesi.
Insieme a Windows Server 2008 RC0 sono stati rilasciati anche Windows Media Services 2008 RC0 e IIS7 Media Pack Bit Rate Throttling Module CTP , due add-on che permettono rispettivamente di creare server per lo streaming e l’hosting di contenuti audio/video e di massimizzare la velocità di download dei contenuti multimediali.
Nel momento in cui si scrive Windows Server 2008 RC0 è disponibile nelle lingue inglese, francese, tedesco, giapponese e spagnolo. I link diretti al download delle varie edizioni e della relativa documentazione sono riportati qui da winbeta.org .
All’inizio della settimana Microsoft ha rilasciato anche la prima beta del SP1 per Vista , consegnandola nelle mani di circa 12mila tester. La release finale del “pacco”, le cui novità sono state sviscerate in questo recente approfondimento , è attesa per il primo trimestre del prossimo anno.
Ieri BigM ha poi distribuito il primo aggiornamento al giovanissimo Windows Home Server , un update che dovrebbe migliorare l’usabilità e l’accesso ai contenuti multimediali da parte degli utenti.
Per quel che riguarda Office 2008 per Mac , Microsoft ha svelato che il prodotto sarà lanciato in tre differenti edizioni : Standard , Special Media edition e Mac Home and Student Edition .
La versione standard, dal costo di 400 dollari, conterrà Word, Excel, PowerPoint ed Entourage, quest’ultimo provvisto del pieno supporto a Automator e Exchange.
La Special Media Edition, dal prezzo di 500 dollari, aggiungerà all’edizione base Microsoft Expression Media , un’applicazione progettata per importare, organizzare, archiviare, cercare e distribuire immagini, musica, video e altri contenuti digitali.
Infine, la Home and Student Edition costerà 150 dollari e conterrà tutti i componenti delle altre edizioni tranne il supporto a Exchange e Automator. Riservata agli utenti non business, questa versione potrà essere installata su tre differenti Mac.
Grazie al programma Tech Guarantee , coloro che acquisteranno Office 2004 fra qui e il 15 marzo avranno diritto a ricevere un upgrade gratuito al nuovo Office per il solo costo delle spese di spedizione.
La tabellina di marcia della Mac Business Unit di Microsoft ( MacBU ) prevede il completamento del codice di Office 2008 per dicembre e il rilascio sul mercato statunitense a metà gennaio . Le altre localizzazioni, che per la prima volta includeranno anche danese, finlandese e norvegese, verranno distribuite nel corso del primo trimestre. In questo arco di tempo Microsoft non prevede il rilascio di alcuna beta pubblica.