Redmond (USA) – Sul sito Web di Microsoft ha fatto capolino la prima release candidate di Windows Server 2003 R2, un importante aggiornamento all’attuale sistema operativo server di Microsoft che segue il rilascio, avvenuto lo scorso marzo, del Service Pack 1.
Microsoft ha detto che la commercializzazione dell’R2, che verrà venduta come prodotto a sé stante nelle edizioni Standard, Enterprise e Data Center, rimane fissato per il tardo autunno. Girerà sia sui chip x86 a 32 bit che su quelli a 64 bit, ma snobberà Itanium.
L’R2 porterà con sé funzionalità di un certo rilievo, come la cosiddetta “network quarantine”: attraverso questa tecnologia, gli amministratori di rete saranno in grado di assicurarsi che gli utenti remoti, soprattutto quelli che si connettono alla LAN o alla VPN attraverso notebook e account temporanei, dispongano di un antivirus aggiornato e delle necessarie patch di sicurezza.
Tra le altre funzionalità vi saranno la condivisione dei file peer-to-peer, la replicazione dei dati e il backup centralizzato, tese a facilitare la gestione di filiali e sedi distaccate. Verrà poi portata in Windows Server 2003 una tecnologia per la gestione delle identità, precedentemente nota come TrustBridge, che permetterà alle aziende dotate del sistema operativo Windows di scambiare i dati identificativi degli utenti e collaborare all’interno di ambienti eterogenei attraverso protocolli standard per i Web service basati su XML.
La Release Candidate 0 di Windows Server 2003 R2 può essere scaricata, previa registrazione, da qui .