Windows Vista, il Service Pack è già servito

Windows Vista, il Service Pack è già servito

Un blog pubblica quella che descrive come un'anteprima del Service Pack 1 di Vista, un update che contiene fix che potrebbero entrare a far parte del futuro SP1 di Vista. Microsoft ne sconsiglia l'installazione - UPDATE
Un blog pubblica quella che descrive come un'anteprima del Service Pack 1 di Vista, un update che contiene fix che potrebbero entrare a far parte del futuro SP1 di Vista. Microsoft ne sconsiglia l'installazione - UPDATE

Mancano ancora parecchi mesi al rilascio ufficiale del primo service pack per Windows Vista, ma qualcuno ha già messo sul Web quella che definisce anteprima . Anteprima, va precisato, assolutamente non ufficiale. A pubblicare l’update è stato lo stesso blogger che cura il sito TheHotfix.net e che, di recente, ha messo a disposizione degli utenti di Windows XP una…. preview dell’SP3 .

Il blogger, Ethan Allen, non si è limitato a raccogliere i fix per Vista già di pubblico dominio, ma ha messo insieme anche le numerose patch, oltre un centinaio, che Microsoft sta ancora testando privatamente o fornisce solo ad una selezione di partner e clienti. Allen afferma che queste correzioni, ricevute da “una persona vicina a Microsoft”, sono tutte candidate per l’inclusione nell’SP1 ufficiale di Vista.

L’autore del service pack “taroccato”, che per lavoro è software quality assurance manager di un’azienda di Washington, ha spiegato che la sua collezione di fix si compone sostanzialmente di driver e di patch che migliorano la compatibilità di Vista con i software meno recenti e con vari dispositivi hardware (come quelli USB e FireWire), sistemano problemi di instabilità, ottimizzano il consumo energetico, e risolvono una molteplicità di altri problemi più o meno frequenti.

Nella raccolta, che può essere scaricata solo iscrivendosi al forum di TheHotfix.net, non è presente alcuna patch di sicurezza : un fatto che, secondo Allen, dimostra come “Vista sia già più sicuro di qualsiasi altro sistema operativo di Microsoft”. Ma ricorda che BigM ha rilasciato un hotfix per Vista proprio lo scorso martedì, e si tratta della patch che corregge il problema dei cursori animati .

Allen ritiene che il rilascio dell’SP1 ufficiale, pianificato da Microsoft per la seconda parte dell’anno, avverrà non prima del prossimo novembre.

È risaputo come Microsoft disapprovi l’installazione di patch e collezioni di fix non ufficiali , tanto che di recente ha persino minacciato provvedimenti contro i siti che distribuiscono tali software. Per il momento TheHotfix.net non sembra aver ricevuto minacce di sorta (v. update a fondo pagina), tuttavia sul blog ufficiale di Windows Vista è stato pubblicato un post che mette in guardia gli utenti dall’update di Allen.

“Quanto è stato messo online consiste di materiale già disponibile su Windows Update e di certi hotfix che distribuiamo caso per caso”, si legge nel post. “Gli hotfix che non vengono pubblicati su Windows Update non sono concepiti per essere installati su ogni PC, a meno che l’utente non sperimenti gli specifici sintomi menzionati nel relativo articolo KB. Questi hotfix rappresentano specifiche correzioni per specifici scenari d’uso, e generalmente non sono passati attraverso un completo regression test”.

In poche parole, Microsoft spiega che l’installazione di fix non pensati per la distribuzione di massa potrebbe creare problemi di varia natura, come instabilità e incompatibilità . “Installando una collezione di hotfix non necessari potrebbe causare più problemi di quanti ne risolva”, ha avvisato il colosso.

Il monito di Microsoft non è da prendere alla leggera se si pensa che talvolta, a generare problemi, sono persino le patch più importanti e testate, come quella dei cursorsi animati. Nelle scorse ore diversi lettori di Punto Informatico hanno sperimentato un apparente problema di compatibilità tra il fix per Windows XP SP2 e il Realtek HD Audio Control Panel (Rthdcpl.exe). Per risolvere l’inghippo, Microsoft ha pubblicato una patch scaricabile da questo articolo KB .

Update (ore 11,30) – PCWorld.com riporta in queste ore che i legali di Microsoft hanno recapitato una e-mail di diffida (cease-and-desist) ad Allen, il quale, secondo il news magazine, avrebbe immediatamente provveduto ad eliminare il link ai fix per Vista che aveva pubblicato sul proprio blog. In realtà, nel momento in cui si scrive, il sito vistasp1.net risulta ancora attivo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 apr 2007
Link copiato negli appunti