Redmond (USA) – Dopo la figuraccia rimediata al CeBIT , dove il tentativo di far comunicare fra loro un centinaio di dispositivi mobili è miseramente fallito, Bluetooth deve ora incassare la stroncatura di Microsoft.
Il big di Redmond ha infatti annunciato che Windows XP non supporterà la tecnologia Bluetooth limitandosi, per il momento, a dare invece fiducia allo standard per le reti locali wireless 802.11.
“Non penso che la tecnologia Bluetooth potrà ritenersi sufficientemente matura al momento del rilascio di Windows XP”, ha dichiarato Carl Stork, direttore generale della divisione Windows di Microsoft. “Noi non vogliamo prendere a bordo qualcosa che non funziona, e Bluetooth non soddisfa ancora un certo livello di qualità”.
Il timore degli analisti è che questa scelta possa portare ad un’ulteriore rischio incompatibilità fra le diverse implementazioni della tecnologia Bluetooth e ritardare ancora di parecchio tempo l’adozione di uno standard di fatto.
La speranza del settore industriale che appoggia Bluetooth è che la nuova revisione delle specifiche, la 1.1, rilasciata all’inizio di marzo dal Bluetooth Special Interest Group, possa riportare un po ‘ d’ordine e dimostrare al più presto la raggiunta maturità dello standard.